A Febbio gli amanti della Mountain Bike possono viverla in tutte le sue sfumature grazie ai numerosi servizi che si stanno sviluppando su questa meravigliosa montagna. Con l’aiuto delle due seggiovie attrezzate per il trasporto bici* potrete raggiungere quota 2000, da qui la possibilità di essere guidati su itinerari freeride/all mountain di diverso livello. * il trasporto non si effettua dopo il tramonto

L’All Mountain è la disciplina MTB più legata all’ambiente naturale, la montagna è la protagonista, con i suoi trail e i suoi paesaggi e la bicicletta è il mezzo per scoprire e vivere questo ambiente meraviglioso.
La montagna, però, va affrontata con rispetto e conoscenza, a differenza dei bike park, qui non vi è nulla di artefatto o costruito per favorire il passaggio di una bici, i sentieri nascono per essere percorsi a piedi e spesso potrebbe capitare di incrociare degli escursionisti; per evitare situazioni spiacevoli o ancor peggio pericolose, si dovrà tenere sempre un comportamento rispettoso e volto ad evitare situazioni a rischio.
L’All Mountain permette di vivere giornate immersi nella natura dove non contano la performance sportiva o il tempo impiegato! Mettere qualche volta il piede a terra o procedere con la bici al fianco, fanno parte del gioco e non devono essere considerati un segno di debolezza o incapacità, ma piuttosto comportamenti intelligenti e rispettosi volti a non rovinare una bella giornata di bici.
La consapevolezza del livello tecnico e di allenamento dovranno essere sempre alla base della scelta degli itinerari, unitamente a tutte quelle conoscenze dell’ambiente in cui ci si muove.
Un’attenzione particolare dovrà essere rivolta al materiale da portare nello zaino, ricordandoci sempre che gli itinerari di questa zona si sviluppano in un ambiente tipicamente montano e selvaggio.
Il gruppo montuoso del Cusna, con tutte le sue diramazioni periferiche è un territorio ideale per la pratica dell’All Mountain e del Freeride. Numerose strade forestali permettono di raggiungere il crinale e i suoi tanti single track, ma la particolarità che rende unico il territorio sono le due seggiovie che da Febbio permettono di raggiungere i 2000 metri di quota; sfruttando questa opportunità, si potranno cucire meravigliosi tour di tutte le difficoltà che nulla hanno da invidiare agli itinerari alpini, in grado di appagare anche i palati più raffinati.
Gli itinerari proposti sono solo alcune fra le innumerevoli possibilità offerte da questo meraviglioso territorio, saranno la fantasia e la curiosità di scoprire sempre qualche cosa di nuovo, che permetteranno di creare itinerari sempre diversi in un contesto davvero unico sempre in grado di stupire.
Info e prenotazioni: Paolo Mantovani 348.3200084 (Guida Alpina e Mountain Bike)
è richiesta la conferma di prenotazione entro il giovedì precedente

 

 

MTB Tour – MONTE RAVINO

Dislivello in salita: 650 metri (+ 900 in seggiovia)
Dislivello in discesa: 1550 metri
Difficoltà: BC+/OC
Ciclabilità salita: 90%
Ciclabilità discesa: 99%
Sono consigliate bici biammortizzate da trail/enduro.

scarica scheda tecnica 

scarica traccia GPS